Home » Misurazione umidità

Misurazione umidità

 - Consulenza Tecnica Navale
La misurazione dei valori di umidità, contenuta all'interno del fasciame è una consulenza standard che viene inclusa in tutte le operazioni di valutazione dello stato di conservazione di una carena in vetroresina o in legno.
Per le misurazioni si utilizzano due strumenti, tra i più evoluti del mercato, costruiti da due diverse società, in modo da avere un ulteriore termine di confronto dei valori di umidità riscontrati.
Per la vetroresina, valori di umidità superiori a determinati limiti, variabili in base allo strumento utilizzato, su un laminato privo di bolle, indicano il potenziale rischio di un fenomeno osmotico, mentre per il legno indicano la possibilità di fenomeni degenerativi del fasciame.
La misurazione dei valori di umidità nel laminato in vetro resina, assume una notevole importanza, quando la carena è soggetta ad un trattamento per l'eliminazione dell'osmosi. Infatti, potendo disegnare ed aggiornare nel tempo la mappa dei valori di umidità, si potrà stabilire il momento idoneo, secondo le specifiche fornite dal produttore, per l'inizio del trattamento di ripristino.

 - Consulenza Tecnica Navale
Consulenza Tecnica Navale

Consulenza Tecnica Navale

Sito web in aggiornamento...